Chiesa di Sant'Onofrio di Cesi: Reportage

Chiesa di Sant'Onofrio di Cesi
Reportage

La Chiesa di Sant'Onofrio è posizionata sopra l'abitato del paese, immersa nel bosco che è indicato con lo stesso nome. Sant'Onofrio è il Patrono di Cesi.

Il termine Onofrio deriva dal latino Omuphrius, a sua volta tratto dal copto Uenofre, significa "che è sempre felice, che è buono". In Egitto era un appellativo di Osiride.
L’immagine di Sant'Onofrio anacoreta è stato rappresentato, nell'iconografia artistica religiosa nudo, ricoperto dei soli capelli, con il perizoma di foglie, il cammello, il teschio, la croce, l’ostia con il calice, l’angelo
 Secondo la leggenda era figlio di un re, a lungo desiderato, ma che, appena nato, fu indicato da un demonio come figlio di una relazione adulterina della regina: sottoposto alla "prova del fuoco", ne sarebbe uscito indenne.
Si isolò dedicandosi alla vita eremitica ancor molto giovane. Il monaco egiziano Pafnuzio, desideroso di conoscere la vita degli anacoreti deldeserto, lo incontrò e trascorse con lui gli ultimi giorni di vita di Onofrio a cui dette sepoltura in una grotta.
Sono stati innumerevoli gli sforzi per il restauro della Chiesa che versa, da innumerevoli anni, in una situazione di degrado. Ad oggi sono stati eseguiti diversi interventi che hanno portato alla sistemazione del percorso che porta al sito, del piccolo piazzale adiacente alla chiesa e dell'interno.
Purtroppo rimane ancora da sistemare la parte di edificio adiacente, utilizzato in passato come colonia estiva che rimane pericolante.
La speranza è che si possano trovare i fondi per poter ultimare i lavori di restauro.
Molti anni fa feci una visita al sito e la situazione era quella illustrata nella seguente foto:


Nella foto che segue si può vedere, invece, la situazione attuale:


Una cosa curiosa è la scomparsa dell'ingresso ad una cavità sotterranea, di cui non conosco la natura, che era presente allora:



Ma questo sarà oggetto di un articolo sul mio blog sulla Storia di Terni.

Di seguito il reportage delle foto attuali.
















__.__

Commenti

Post più popolari